martedì 29 giugno 2010

Attenti ai catasrofisti in servizio effettivo permanente.

Condividi

L'economia occidentale è messa male, su questo non ci deve essere alcun dubbio, la probabilità che le borse scendano di un 25-40% nei prossimi 12 mesi è molto elevata, i deficit di USA Giappone Inghilterra e paesi della zona Euro sono preoccupanti ma...

Rischio Calcolato si azzarda a fare alcune previsioni:

Previsione Calcolata N.1 : L'Euro sopravviverà, e si rafforzerà verso il dollaro nei prossimi 12 mesi
Previsione Calcolata N.2 : Esclusa la Grecia (che potrebbe uscire dalla zona euro) nessun altro paese dell'EuroZona farà default.
Previsione Calcolata N.3 : Il Dollaro sopravviverà e continuerà ad essere la valuta debole che è stoicamente sempre stata (facciamo notare che l'euro fu creato in parità con il dollaro)
Previsione Calcolata N.4 : Il potere di acquisto dei cittadini occidentali diminuirà, quello dei cittadini dei paesi in via di sviluppo aumenterà.
Previsione Calcolata N.5 : La probabilità di un default del sistema finanziario dipenderà dala capacità degli stati occidentali di drenare risorse dai propri cittadini per pagare i deficit (pubblici o privati che siano), Rischio Calcolato pensa che questa capacità non sia minimamente messa in crisi;  i cittadini di Europa, USA e Giappone sono ancora ben lontani dall'idea di una rivolta sociale vera.
Previsione Calcolata N.6 : Le commodities saliranno lentamente ma costantemente di prezzo.
Previsione Calcolata N.7 : Le borse hanno un elevata probabilità di scendere del 25-40% dai valori attuali. Ma non sarà la fine del mondo, sarà la fine di chi si troverà investito in azioni.

Un ultima cosa, in un recente passato,sono esistite autorevoli opinioni secondo le quali investire in titoli di stato fosse una follia....
Chiunque abbia investito in BTP, T-Bond, Bund Gilt, OAT negli ultimi 12 mesi ha fatto la scelta giusta, non c'è ancora ragione di pensare che questo trend debba cambiare. Se dovesse avverarsi uno scenario di Deflazione gli attuali tassi di mercato sui titoli di stato sarebbero ancora oggi abbastanza alti.


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP