venerdì 18 giugno 2010

I mercati sentono puzza di Deflazione?

Condividi

Come Rischio Calcolato sostiene da tempo, le economie occidentali si stanno infilando nel tunnel della deflazione. Ora anche i mercati finanziari se ne stanno accorgendo, guardate questo grafico:

 (clicca sull'immagine per ingrandire)
Dal primo di  Maggio all’8 Giugno la correlazione fra rendimenti dei Trasury Bond USA a 10 anni e l’indice S&P 500 è stata quasi perfetta (un indice di correlazione di 97/100), poi è successo qualcosa, le borse hanno cominciato a salire senza il conforto di un aumento dei tassi sui titoli di stato (ovvero una discesa dei prezzi sui T-bond).

Cosa può significare? Può essere che sia solo un evento casuale e che lo spread che si è aperto vada a chiudersi in un senso o in un altro.

Rischio Calcolato pensa che i mercati finanziari sentano una forte puzza di Deflazione che implica tassi di interessi bassissimi sui titoli di stato. La Deflazione (da debito) implica anche borse estremamente deboli, non sembra il caso di questi giorni vedremo se le cose cambieranno nella prossima settimana.


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP