mercoledì 9 giugno 2010

La notizia più importante dell'anno!

Condividi

In neretto la notizia Europea più importante dell'anno per Rischio Calolato:

post tratto da: http://miaeconomia.leonardo.it/economia/borsa_e_mercati/il_fatto_del_giorno/varato_l_organismo_salva_euro_124079

Non e’ una agenzia di rating ma ne ha tutte le funzioni. Non e’ una banca ma potra’ prestare soldi. Non e’ uno stato ma potra’ emettere obbligazioni sovrannazionali. Ieri, al termine della prima giornata dell’Ecofin, i ministri delle Finanze della zona euro hanno siglato gli accordi tecnici per dare vita all’organismo istituzionale, Efsf, European financial stability facility, per gli aiuti ai paesi della zona euro che dovessero affrontare una crisi debitoria simile a quella greca.

L’Efsf giuridicamente avra’ la forma di una societa’ a responsabilita’ limitata di diritto lussemburghese che potra’ indebitarsi per raccogliere sul mercato fino a 440 miliardi di euro emettendo obbligazioni con valutazione tripla A e di fatto sostituirsi alle agenzie di rating private nel valutare i conti pubblici degli Stati qualora queste non svolgessero analisi corrette. I capitali raccolti saranno utilizzati per concedere prestiti, insieme al Fondo monetario internazionale, ai paesi della zona euro in crisi, prestiti che avverranno a stringenti condizioni.
Secondo il direttore generale dell'Fmi Dominique Strauss-Kahn lo strumento appena varato e' un veicolo fondamentale per la stabilizzazione dei mercati finanziari. Tutti i paesi della moneta unica ne faranno parte e concederanno garanzie pro quota in base alla loro partecipazione rispettiva nel capitale della Banca centrale europea. 

Il mio nome è Bond, Euro Bond!


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP