domenica 27 giugno 2010

Navi da guerra e T-Bond e Bund, un brutto cocktail

Condividi

E' da più di una settimana che Rischio Calcolato registra forti anomalie nel mercato delle obbligazioni considerate "safe haeven". Bund e T-Bond stanno registrando performance che non si vedevano da febbraio-marzo 2009 quando si pensava ad un imminente collasso dei mercati finanziari. Lo yeld del Bund a 10 anni viaggia intorno al 2.61% (record assoluto!) quello del t-bond è a ridosso del 3.11% comunque un livello eccezionalmente basso e nonostante la perdurante politica fiscale espansiva americana.

Rischio Calcolato ha azzardato diverse ipotesi di origine finanziaria quali , il default Greco, il fallimento di BP oppure la messa in moro di una parte rilevante del sistema bancario spagnolo è stata fatta anche un ipotesi legata ad un possibile nuovo conflitto militare ( Trading Alert: Deleveraging in atto ) , ebbene sembra che questa ultima ipotesi stia prendendo rapidamente corpo, sulla mappa che segue sono indicati i movimenti delle flotte navali americane:
Le 12 navi da guerra (11 Usa + 1 Israeliana) che avevano superato il golfo di Suez con la scusa di volere ispezionare non meglio identificate navi "dei pacifisti" con aiuti per la popolazione palestinese stanno facendo rotta per il Golfo Persico. In questo scenario prende più corpo un attacco "preventivo" israeliano contro L'Iran. 

A rendere questa ipotesi ancora più verosimile oggi c'è anche la notizia rilanciata anche dai nostri telegiornali che il direttore della CIA Leon Panetta ha appena rilasciato un intervista televisiva alla rete Abc. Un evento assolutamente raro ed irrituale che spesso prelude allo scoppio di una qualche crisi militare. Leon Panetta ha rivelato che la CIA è certa che L'Iran abbia abbastanza Uranio arricchito per costruire 2 bombe atomiche e "si augura" (testuale) che Israele lasci abbastanza tempo alla diplomazia per trovare una soluzione.


Un buon inizio di settimana a tutti.


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP