domenica 27 giugno 2010

Punto Calcolato: la situazione dell'oro tramite Spdr Gold Shares/0

Condividi

Esiste un indicatore empirico che ci racconta in tempo reale quale il sentiment di mercato sull 'oro, Rischio Calcolato Parla di:


Spdr Gold Shares: L'ETF SPDR Gold Shares
Questo Etf investe in oro fisico (  link ), quanto più viene acquistato dal mercato tanto più accumula nel suo caveau (presso HBSC di Londra) lingotti di oro. La cosa interessante è GLD (questo è il ticker dell'ETF) pubblica ogni giorno la quantità di oro espressa in tonnellate/once accumulato. Nel sito di Spdr Gold Shares si trovano anche tutti i dati storici relativi al NAV e alla quantità di oro detenuta.
Ad oggi GLD possiede una quantità di oro fisico di 42.316mln once troy, per comprendere che cosa significhi in termini assoluti è utile leggere questa tabella:
In altre parole Spdr Gold Shares possiede una quantità di oro che lo pone fra Svizzera ed Italia ed è in continua e costante crescita. (  Vedi Tabella ).


Analizzando brevemente la tabella si nota che negli ultimi 6 mesi la consistenza in oro del fondo GLD è passata da 36.29mln Once Troy a 42,31mln di once con un incremento del 16.62% il vero dato che fa impressione però è la variazione assoluta, stiamo parlando di 6 milioni di once cioè di una crescita di circa 1 milione di once al mese!.  In altre parole questo singolo ETF in 6 mesi ha accumulato circa 1/5 delle attuali riserve di Oro Cinesi (33.89 mln) e il ritmo di accumulazione sta subendo una violenta accellerata.


 Rischio Calcolato si riserva una approfondita analisi della consistenza assoluta di oro nel tempo di Spdr Gold Shares in un prossimo post.


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP