giovedì 5 agosto 2010

Carestia 2010!

Condividi


Update ore 16.58: in un economia globalizzata tutto si tiene, l'Etanolo (che in parte si fa col grano) sta salendo del 2% e sta trascinando anche il prezo della benzina...e quindi quest'inverno dovrò sceglre fra l'Iphone vs. una tavola imbandita vs. il pieno alla mia Corolla Verso.

Farina: +60$ (circa + 8,5% )al sacco (bushel) e non è finita qui perché la corsa della preziosa commodities è stata fermata per raggiunti limiti di prezzo alla borsa di chicago. Il prezzo della farina è salito del 70% in un mese.

La notizia è che la Russia ha deciso di bloccare le importazioni di grano perché i cittadini Russi non potrebbero sopportare un aumento troppo elevato del mercato della farina. Il risultato è che il prezzo più alto lo dovranno pagare moltiplicato tutti gli altri cittadini del mondo.

L'aumento del prezzo del Grano e delle Farina sta facendo salire in maniera consistente anche il prezzo di tutte le altre granaglie che in qualche modo dovranno sfamare chi non potrà più permettersi grano e farina. Probabilmente stiamo assistendo alla prima conseguenza  devastante su scala planetaria dell'effetto serra. Paradossalmente anche la produzione di grano canadese è in crisi ma... per troppa pioggia.

La triste verità è che chi produce e chi potrà permettersi di pagare potrà mangiare questo inverno tutti gli altri dovranno arrangiarsi in qualche modo.

Un ultima notazione, se voi doveste scegliere in alternativa tra un nuovo fiammante Iphone e una tavola imbandita a sufficienza per sfamarvi cosa scegliereste?

Questo dilemma sarà il paradigma occidentale della carestia 2010, per tutti gli altri il problema sarà decisamente più serio.


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP