giovedì 30 settembre 2010

Speciale Grecia: IN PRIGIONE I CAMIONISTI CHE SCIOPERANO, la fine della democrazia.

Condividi

Rischio Calcolato segue con estrema attenzione (a rischio di annoiare) quello che succede in Grecia. La Grecia è il laboratorio di quello che accadrà in molti paesi europei, Italia compresa, quando i tagli al bilancio decisi nel 2010 si tradurranno in minori servizi, aumenti delle tasse, licenziamenti e tagli agli stipendi pubblici.

update: il Grande Bluff oggi fa un post in cui si mette in evidenza che il rapporto defict/Pil irlandese potrebbe schizzare al 32% nel 2010 e che sono attese nuove durissime misure di austerity (parola che suona meglio di, balzelli, licenziamenti e tagli). La società Irlandese per ora ha retto, quanto durerà?

Il caso dei camionisti greci  riguarda la liberalizzazione di un settore protetto imposta* da FMI e Unione Europea in cambio di aiuti. La reazione dei camionisti è stata durissima ed è la punta dell'icberg di un malessere sociale che nei prossimi mesi potrebbe scuotere il paese ellenico dalle sue fondamenta democratiche.

La Grecia dopo diciotto giorni consecutivi di sciopero dei camionisti è in ginocchio, le scorte di benzina sono finite e il cibo scarseggia nei supermercati (alcune isole vivono di autoproduzione e aiuti dall'esercito). Il Ministro dei trasporti greco Haris Kastanidis ha annunciato di voler varare un provvedimento di emergenza (decreto legge) che prevede il CARCERE per i camionisti che intendono proseguire nella protesta. (fonte: WSJ ).

Oggi vanno in carcere i camionisti e domani?
Oggi la Grecia e domani?

*(non è un refuso, attribuire una reale volontà di apertura al mercato da parte del governo e del popolo greco è un ipocrisia a cui Rischio Calcolato non si presta)

Se vuoi leggere tutti gli speciali sulla Grecia di Rischio Calcolato clicca qui;


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP