venerdì 17 settembre 2010

Uragani, Gas e Petrolio: dopo Karl la nuova minaccia si chiama Igor

Condividi

Mentre l'Uragano Karl (ex tempesta: La tempesta Karl minaccia gli impianti di estrazione....) sta toccando la terra ferma in Messico senza avere atto danni ad attività produttive di Gas e Petrolio del Golfo, l'Uragno di classe 4 Igor si sta minacciosamente avvicinando, per ora le previsioni danno per quasi certo che Igor viri decisamente a Nord e si spenga in mare, il punto è che però fino ad ora Igor non si è affatto mosso secondo le previsioni per ora si trova molto più a sud di quello che era stimato solo una settimana fa.
Si comincia a fare largo tra gli operatori il timore che Igor punti dritto sul golfo con i suoi venti da 145 miglia orarie (240km/h a spanne), Igor è un mostro di Uragno di dimensioni enormi:

Le immagini satellitari danno l'idea di cosa si tratti (confrontato con julia ad esempio).

Ecco le ultime previsioni sulla traiettoria prevista per Igor:
 Nulla di preoccupante per ora? Il punto è che Igor rimane molto più a Sud di quello che era stato previsto 5 giorni fa dalla Noaa; se Igor si dovesse mantenere al di sotto del venticinquesimo parallelo per ancora 72 ore sarebbero guai seri per il Golfo del Messico.

Le implicazioni speculative su Gas e Petrolio sono già in atto, in particolare il Gas Naturale nonostante un aumento considerevole delle scorte riportato ieri alle 16.30 dovuto a una perdurante sovraproduzione, dopo un iniziale discesa fino a 3.85$ (-4%) ha chiuso la giornata di ieri a 4.06 (+1%).
Per tenersi informati sulla situazione degli uragani (quasi) in tempo reale:
http://www.nhc.noaa.gov/index.shtml
http://www.hwn.org/stormpulse_atlantic.html
Infine segnaliamo una novità, la pagina Eia sul Golfo del messico:
http://www.eia.gov/special/gulf_of_mexico/index.cfm


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP