sabato 18 settembre 2010

Uragani Gas e Petrolio: Una nuova pericolosa depressione si sta formando a largo di Capo Verde

Condividi

La depressione in giallo preoccupa gli operatori che lavorano nel Golfo del Messico perché si sta formando molto a sud. Per ora esiste solo il 20% di probabilità che si trasformi in una tempesta/uragano. Se dovesse trasformarsi in Uragano le probabilità che da li si infili nel Golfo Del Messico sarebbero altissime.

Genericamente e senza alcuna pretesa di approfondimento scientifico: per il Golfo del Messico sono pericolosi tempeste/uragani che si formano al di sotto del quindicesimo parallelo.

L'Uragano Igor invece non è più una minaccia per il Golfo mentre potrebbe diventare un seri problema per gli abitanti di Bermuda. E' previsto il suo passaggio sulle isole alle 02.00 (ora locale di Bermuda ore 08.00 nostre) di lunedì prossimo

Update ore 14.42
ore le probabilità di formazione di una tempesta/uragano sono del 30% (cerchio da giallo ad arancione).

Update ore 19.58
Alert si sta formando una forte depressione direttemente DENTRO il Golfo del Messico....(la zona verde dell'immagini). E' la prima volta che accade dopo l'incidente della Deep Water Horizon che ha reso le acque del golfo più calde del normale con diverse anomalie termiche. 

Per tenersi informati sulla situazione degli uragani (quasi) in tempo reale:
http://www.nhc.noaa.gov/index.shtml
http://www.hwn.org/stormpulse_atlantic.html
Infine segnaliamo una novità, la pagina Eia sul Golfo del messico:
http://www.eia.gov/special/gulf_of_mexico/index.cfm
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

Nota a margine: Se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei studiato meteorologia gli avrei dato del deficiente. E invece eccomi qui con il barometro in mano....


http://www.wikio.it
Share |

2 commenti:

luigino 18 settembre 2010 22:08  

c'è da seguire anche la depressione sotto la sierra del leone molto bassa e consistente.

http://hwn.org/stormpulse_atlantic.html

FunnyKing 18 settembre 2010 22:46  

Grazie luigino, domani mattina vado a controllare e posto.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP