venerdì 1 ottobre 2010

Visualizziamo il Bipensiero sul mercato del lavoro USA

Condividi

(da Wikipedia): Bipensiero (in inglese doublethink) è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto può farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea ed il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare. O convincersi di ciò.
Il Bipensiero è essenziale nelle società totalitarie che per definizione richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche.

Il  Bureau of Labor Statistics ,ogni settimana, fornisce i dati provvisori di richieste iniziali di disoccupazione e richieste continue di disoccupazione della settimana appena conclusa. Il BLS, ogni settimana, fornisce anche la revisione dei due dati relativa alla settimana precedente.

Come i lettori di Rischio Calcolato ben sanno, è diventata una  pratica corrente abbellire di settimana in settimana la variazione percentuale delle richieste di disoccupazione rivedendo costantemente al rialzo i dati della settimana precedente:

Ad esempio se nella settimana 11 ho avuto 400.000 richieste iniziali  e nella settimana 12 404.000 richieste iniziali di disoccupazione dovrò dire al mercato che c'è stato un aumento dell'1% delle richieste ma....
Se rivedo al rialzo le stime della settimana precedente a 408.000 potrò dire al  mercato che le richieste sono in realtà scese e che la tendenza è a diminuire....


E IL BELLO E' CHE IL MERCATO SE LA BEVE! E BRINDA COSTANTEMENTE AL LIETO EVENTO.

L'immagine allegata in cima al post è tratta da Bloomberg (più ufficiale di così!):
Le barre blu mostrano le revisioni delle richieste iniziali di disoccupazione (cumulate settimana per settimana) delle ultime 23 settimane di rilevazione, in 22 casi su 23 c'è stata una revisione al rialzo.
Le barre rosse mostrano le revisioni delle richieste continue di disoccupazione (cumulate settimana per settimana) delle ultime 23 settimane di rilevazione, in 23 casi su 23 c'è stata una revisione al rialzo.
Il Grande Fratello vi guarda....


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP