venerdì 19 novembre 2010

Califonia,RATING sempre piu GIU'...!! (California Default Day)

Condividi


CaliforniaDefaulDay: Oggi Rischio Calcolato intende puntare i riflettori sulla California, lo Stato Americano più ricco e più indebitato (sarebbe la ottava economia mondiale per PIL annuo se fosse contato separatamente nella classifica). Uno stato con problemi di debito e deficit enormi, con sitauzioni di dissesto che fanno impallidire le nostre piccole Grecia e Irlanda..
Cominciamo con i commenti e le analisi di Carlo Scalzotto con due post interessantissimi (il primo è fresco di giornata  ), stay tuned on RC...



Guest post: [California] RATING sempre piu GIU'...!! di Carlo Scalzotto (Roxioni)

CALIFORNIA allo sfascio. Come già detto nel precedente post http://inoixor-traderpassion.blogspot.com/2010/11/e-poi-dicono-della-greciaguardate-qua.html i bond municipali californiani nelle ultime due settimane, sono andati letteralmente in fumo. Il fatto è che è altamente probabile che il peggio deve ancora arrivare. Continuano a crescere le emissioni, tra calo della domanda da parte degli investitori, e continui abbassamenti del rating, un vero e proprio pasticcio all'americana. Per tamponare le falle di bilancio, l'amministrazione di Los Angeles sta mettendo sul mercato edifici statali, senza le immancabili beghe fiscali e finanziarie. Pensate che sono in programma ben 14 miliardi dollari di vendite prima della festa del Ringraziamento, cioè prima del 25 di Novembre. Inoltre ci sono anche altre grosse città statunitensi come Philadelphia, Miami, Houston, e Oakland, che per gli stessi problemi di bilancio locale, non potranno far fronte alle promesse delle prestazioni pensionistiche e sanitarie. Addirittura la città di Philadelphia dovrebbe dichiarare il fallimento, per i suoi Municipal Bond, Standard & Poor's ha emesso il rating a BBB, che è due gradini sopra il grado di noninvestment. Il rapporto di Moody's invece, parla del bilancio del capoluogo della Pennsylvania come un buco enorme dove la città ha poco margine di bilancio nel suo piano quinquennale, che prevede inoltre un rimborso significativo di contributi pensione nel 2013 e 2014. A questo punto credo proprio che la questione dovrà passare in mano allo Stato Federale, visto l'aggravarsi della situazione, e l'ultimo (e non è detto) Quantitative Easing dovrà servire proprio a questo scopo. Staremo a vedere..!!!












Guest Post: E poi dicono della GRECIA....guardate quà..!!! di Carlo Scalzotto (Roxioni)
Le quotazioni dei cosidetti municipal bonds, titoli di debito emessi in USA dalle municipalità, stanno improvvisamente crollando. Ne è un esempio lo stato della CALIFORNIAc he si trova in una situazione piuttosto critica, con i suoi titoli di debito (che non sono garantiti da Washington come succede in Italia) che nell'ultima ottava hanno lasciato sul terreno più del 10%. Già nell'ottobre 2008 ebbe un crollo del 75% per poi riprendersi, quest'anno invece dal settembre scorso ha perso più del 20%. Tutto questo dimostra come in America, oltre alla citata California, anche altri stati federati come l'Illinois, la Pennsylvania, l'Ohio, hanno grossi problemi di debito pubblico e sono vicini alla bancarotta. Con questo quadro poco esaltante dei bilanci di alcuni stati federati statunitensi, ho cercato un ETF quotato al NYSE di Wall Street con il ticker (PCK) che sta per Pimco California Municipal Income Fund li (USD) che dimostra tutta la sua debolezza nell'arco di una sola settimama.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

1 commenti:

sakura 19 novembre 2010 23:31  

la prossima settimana la borsa sale ben bene, vedrai.

Salgono sia ECRI index che il Consumer Metrics Growth Index.
Cosa ne pensi FunnyKING?

Personalmente credo che quando il clima di rinnovata fiducia sarà alle stelle faranno un bello scalpo a tutti quanti, all'improvviso un brusco trappolone.....Entro primavera 2011 crash. Ma adesso per un po' si sale.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP