martedì 23 novembre 2010

Cronaca di una giornata da incubo.

Condividi


La giornata borsistica che si è chiusa da poche ore almeno dal punto di vista delle notizie è stata sicuramente la peggiore di tutto il 2010. Mettiamole insieme:

Venti di guerra:
(reuters)...La Corea del Nord oggi ha ripetutamente sparato colpi di artiglieria contro un'isola sudcoreana, provocando la morte di due soldati sudcoreani, oltre all'incendio di decine di edifici, in uno dei più duri attacchi ai vicini dalla fine della guerra di Corea nel 1953.Secondo fonti militari altri 17 soldati e tre civili sono rimasti feriti.
La Corea del Sud ha risposto al fuoco inviando due jet nella zona dove il Paese stava effettuando delle trivellazioni militari.....
Incertezze politiche in Irlanda:
(ilsole 24ore).... Diversi esponenti del partito del premier Brian Cowen, il Fianna Fail, hanno infatti avvertito che intendono cacciarlo non appena sarà stato approntato il piano pluriennale di risanamento dei conti pubblici. Già oggi un gruppo di esponenti del partito si sono riuniti per cercare un sostituto, mentre Cowen viene ritenuto tra i principali responsabili della spirale che ha costretto Dublino a chiedere gli aiuti di Unione europea e Fondo monetario internazionale. Questo aiuto viene spesso vissuto come un'umiliazione nazionale.....
 Dichiarazioni allarmistiche dalla Germania:
(corriere.it).....MERKEL: SITUAZIONE SERIA - La situazione dell'euro è «eccezionalmente» seria, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a una conferenza a Berlino. La Merkel ha sottolineato che l'Irlanda è causa di «grande preoccupazione», perché dimostra che la crisi finanziaria ed economica globale non è ancora finita. Ha poi definito «positivo» il meccanismo del piano di aiuti messo a punto dall'Europa, anche se Dublino - ha avvertito - dovrà fare scelte dure di austerity per ottenere la concessione degli aiuti. Per il cancelliere la crisi dell'Irlanda è «diversa» da quella greca ma «non meno preoccupante».....
Dati macro Usa:
(avvenire.it)...Pesa anche il netto ribasso di Wall Street, che risente fortemente della crisi coreana e dei dati sulle vendite di case negli Usa, calate oltre le attese a ottobre....
Un nuovo gigantesco scandalo finanziario all'orizzonte:
(link)Ieri gli agenti dell'Fbi hanno perquisito gli uffici di tre grossi hedge fund americani, veri colossi del settore, su mandato della procura di New York, che sta conducendo un'indagine per insider trading..... Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, che sabato scorso ha messo a segno uno scoop sollevando il caso, l'inchiesta potrebbe «eclissare l'impatto sull'industria finanziaria di qualsiasi altra precedente investigazione».
I tre hedge fund nei cui uffici si sono presentati gli agenti federali sono Level Global Investors LP, Diamondback Capital Management e Loch Capital Management. .....Si tratta di tre aziende importanti. Level Global ha il quartier generale a Greenwich, nel Connecticut, gestisce circa 4 miliardi di dollari, è guidata da David Ganek, un ex trader di Sac Capital, un vero gigante del settore, creatura di un guru di Wall Street, Steven Cohen. Ex manager di Cohen (la Sac, è bene precisarlo, non è stata toccata dalle operazioni in corso) anche a capo di Diamond Capital (Larry Sapanski and Richard Schimelin) i cui uffici centrali si trovano sempre nel Connecticut, a Stamford, e i cui assets ammontano a circa 5 miliardi di dollari. Infine Loch Capital, gestito dai fratelli Timothy e Todd McSweeney, sede a Boston, che gestisce circa 750 milioni di dollari.
Altre cosucce in ordine sparso....:
Ispezione FMI/UE a rilento in Grecia, la Danimarca non ha ancora approvato i prestiti all'Irlanda.


Tutto sommato i diffusi cali di oggi non possono considerarsi un segno di debolezza per le borse. Poteva andare molto ma molto peggio... domani, come sempre, è un altro giorno.


Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

4 commenti:

sakura 23 novembre 2010 21:45  

siamo sull'orlo dell'abisso.....

FunnyKing 23 novembre 2010 22:28  

ma anche no, anzi ma anche boh.

Anonimo,  24 novembre 2010 01:13  

@Sakura

No, nell'abisso ci si sta già precipitando ma nessuno se n'è ancora accorto o vuole ammetterlo.

Par di essere nella barzelletta di quello che cade dalla cima del grattacielo e a ogni piano che passa pensa "Fin qui tutto bene...".

Hiei

sakura 24 novembre 2010 22:07  

@HIEI
Potrei essere d'accordo....Fine settimana con impennata delle borse, alla faccia della caduta dal grattacielo.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP