mercoledì 17 novembre 2010

Mercato immobiliare USA, è di nuovo crollo: Il Corelogic Index e Clear Capital Home data Index decretano il fallimento di Bernanke

Condividi

Diamo un occhiata ai principali indicatori dei prezzi del mercato immobiliare USA, cominciamo solo per un mero onore di firma con l'inutile indicatore super-lagging  (cioè che certifica il passato) Case Shiller Index (RC-wiki), lo facciamo però da un punto di vista originale e inquietante quello di Reggie Middleton
 ormai trasformato da blogger economico a superstar USA, ospite fisso di FOX e CBS: Ecco un grafico che si trova spesso sul suo BooMBusterBlog, si tratta della relazione che esiste fra il Consumer Price Index (indice di inflazione USA) e l'indice Case Shiller (ingrandite l'immagine cliccandoci sopra)
Reggie fa notare la straodinaria relazione fra il Case-Shiller index e l'inflazione USA, si vede come questo indice segua l'inflazione USA con circa un anno di ritardo. La conclusione di Reggie è che Il Case-Shiller comincerà dal prossimo mese a scendere in modo molto pesante.

Archiviato l'inutile indice Case-Shiller, passiamo al dato di questa sera, è appena uscito l'ultimo dato sui prezzi delle case USA della società di ricerca Core Logic , un dato molto utilizzato dalla FED per le sue decisioni:

da CoreLogic: September Home Prices Declined 2.79 Percent Year Over Year
CoreLogic ... today released today released its September Home Price Index (HPI) that shows that home prices in the U.S. declined for the second month in a row after rising slightly for the first seven months of the year. According to the CoreLogic HPI, national home prices, including distressed sales, declined 2.79 percent in September 2010 compared to September 2009 and declined by 1.08 percent [revised] in August 2010 compared to August 2009. Excluding distressed sales, year-over-year prices declined .73 percent in September 2010.. ...“We’re continuing to see price declines across the board with all but seven states seeing a decrease in home prices,” said Mark Fleming, chief economist for CoreLogic. “This continued and widespread decline will put further pressure on negative equity and stall the housing recovery.”
Il dato di Corelogic è già meno datato del Case-Shiller, mentre quest'ultimo quando esce è giaà vecchio di 3 mesi, il Core-Logic ha un ritardo di soli 45 giorni, l'ultimo dato si riferisce a Settembre 2010 con un ribasso del 2.79%, ecco il grafico tratto da CalculatedRisk:
Ma... i potenti mezzi di Rischio Calcolato :) arrivano ai dati di fine Ottobre! (non siamo mica pizza e fichi). Stiamo ovviamente parlando di un indice che i nostri lettori hanno già imparato a conoscere (Allarme, il mercato immobiliare USA sta di nuovo crollando, e lo sta facendo ORA!), parliamo di  Clear Capital una società di  consulenza e analisi che fornisce ai propri clienti analisi approfondite sulle tendenze del mercato immobiliare americano. Clear Capital pubblica un suo indice proprietario chiamato HDI (Home Data Index), che ha la caratteristica di essere aggiornato giorno per giorno, si tratta della media mobile di tre mesi di rilevazioni giornaliere sui prezzi delle case al piede quadro.

Clear Capital. fornisce dati solo a pagamento ma ogni mese fa una press-release (per invogliare gli operatori a comprare il servizio), in quella uscita il 9 Novembre ecco alcuni dati interessanti:

la linea grigia è quella interessante perché testimonia l'andamento dell'indice fino ad Ottobre 2010 poi ci sono un paio di tabelle con i distretti migliori :
e peggiori:

Un autentica caporetto, anche se con alcune zone in lieve ripresa.

Insomma Bernanke ha perso la sua battaglia sul mercato immobiliare.

Per la verità Rischio Calcolato dubita che il nuovo QE sia qualcosa di diverso di una mossa disperata per assorbire i buoni del tesoro che il resto del mondo non vuole più. E' notizia di ieri che la FED è diventata ufficialmente il primo detentore di debito pubblico USA del mondo. Almeno in questo gli americani hanno superato la Cina.
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

2 commenti:

Anonimo,  18 novembre 2010 08:57  

Hei funny icebrgfinanza ha riportato la stessa notizia.

FunnyKing 18 novembre 2010 09:48  

Le notizie importanti sono quelle. Sull'immobiliare USA iceberg è un autorità.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP