martedì 16 novembre 2010

RITORNA la PAURA..!!!... (Borse in Bear-Climax)

Condividi

Guest Post: RITORNA la PAURA..!!!... (Borse in Bear-Climax) di Carlo Scalzotto(Roxioni)

L'allarme sui debiti sovrani fa tremare l'Eurozona. Di fronte al precipitare della situazione di Irlanda e Portogallo, la Commissione europea cerca di sdrammatizzare sulla sempre più probabile richiesta di aiuto da parte di Dublino e Lisbona.
Di ufficiale non c'è ancora nessuna richiesta di assistenza finanziaria da parte dei governi in questione, ma dopo Atene, oramai sembra (per molti osservatori) scontato che addirittura la decisione venga presa questa sera stessa, nel corso del vertice dell'Eurogruppo in programma a Bruxelles. Tutta l'attenzione è dunque puntata su quello che oggi diranno all'Eurogruppo il ministro delle Finanze irlandese, Brian Lenihan (che ancora ieri ha smentito la richiesta di aiuto) e il collega portoghese, Fernando Teixeira Dos Santos (che invece ha ammesso la possibilità di un ricorso di Lisbona all'Assistenza finanziaria d'emergenza). L'attenzione però si sposta al di là dei due paesi sotto osservazione, facendo così salire la febbre per paura che la situazione si possa diffondere in tutta l'eurozona. Sullo sfondo c'é anche l'Italia, che tra l'altro sta vivendo una difficile situazione politica. Non può passare inosservato un debito pubblico che viaggia verso il 119%, con la situazione degli spread che potrebbe far gola agli speculatori. Dunque a Bruxelles oggi ci sarà una discussione molto serrata sia sulla nostra valuta, sia sui partners europei in crisi e quindi anche sull'Italia. Oltre alla riunione odierna dell'Eurogruppo, domani si terrà la programmata riunione dell'ECOFIN (Economic and Financial Affairs Council) dove capiremo se tutte queste voci in circolazione avranno un fondamento oppure siano anche terrorismo psicologico messo in piedi dagli speculatori.
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

2 commenti:

Anonimo,  16 novembre 2010 11:35  

A proposito, ecco un'altro contatore che potresti aggiungere al blog:

Il contatore del debito pubblico italiano
http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=0000002279

Hiei

FunnyKing 16 novembre 2010 11:43  

si l'avevo messo poi l'ho tolto, ogni tanto lo metto sui post del debito pubblico italiano. Grazie della segnalazione comunque.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP