lunedì 29 novembre 2010

Speciale Irlanda:La prima grande manifestazione contro UE e FMI (e il governo Irlandese of-course)

Condividi

Update ore 9.55: della serie i mercati ci credono!!! lo spread fra bond Irlandesi e Tedeschi scende di "ben" 6bps a 674bps, un decennale irlandese rende il 9.483%!!!. Un affarone visto che paga l'UE e l'FMI....o no?

Introduzione: La leadership irlandese ha accettato di effettuare un pesante piano di tagli e tasse in cambio di aiuti da UE e FMI. Si tratta di 15mld di euro in 4 anni (come termine di paragone: 150mld di euro se fatta in Italia). Come se non bastasse 17,5mld di euro dei fondi pensione dei cittadini irlandesi saranno destinati al rifinanziamento del sistema bancario. L'approvazione di queste pesanti misure è prevista per il 7 Dicembre 2010, il governo guidato dal primo ministro Brian Cowen (Fianna Fáil + Green Party) ha 1 solo deputato di scarto sulle opposizioni. L'approvazione del "piano di austerità" Irlandese è cruciale, in mancanza non sarà possibile alcun piano di aiuti con tutte le conseguenze su Euro e mercati finanziari europei.

In sintesi lo scontro ora, da politico, diventa sociale. Mancano 9 giorni all'approvazione della finanziaria d'irlanda, Rischio Calcolato intende raccontarli seguendo quello che accade nelle strade e nel palazzo di Dublino.

Domenica 28 Novembre: La prima grande manifestazione di protesta.
 Almeno 50.000 persone sono scese in piazza ieri a Dublino (1,3% della popolazione totale, in Italia sarebbero stati 700.000) per protestare contro il piano di austerità e l'accordo con FMI/UE.  A indire la manifsetazione tutti i sindacati dei lavoratori Irlandesi senza eccezione. Intervistato il leader della principale Union ha dichiarato:"We’re not here to pay for the speculators, but we’re here to insist on a fair plan".

p.s. ovviamente oggi su tutti i giornali ci facciamo le pugnette con Wikileaks
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP