martedì 30 novembre 2010

Uno sguardo al Baltic Dry Index!

Condividi

Rinfreschiamoci la memoria: Il Baltic Dry Index (BDI) è un indice dell'andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo. Malgrado il nome indichi diversamente, esso raccoglie i dati delle principali rotte mondiali e non è ristretto a quelle del Mar Baltico. 
Esso raccoglie le informazioni relative alle navi cargo che trasportano materiale "dry", quindi non liquido (petrolio, materiali chimici,ecc) e "bulk", cioè sfuso. Riferendosi al trasporto delle materie prime o derrate agricole (carbone, ferro, grano, ecc) costituisce anche un indicatore del livello della domanda e dell'offerta di tali merci. Per queste sue caratteristiche viene monitorato per individuare i segnali di tendenza della congiuntura economica.L'indice BDI è espresso in dollari Usa; pertanto il suo andamento può essere influenzato dell'andamento del cambio della valuta statunitense.

L'ultima volta che lo avevamo guardato era il 30/09/2010 a 2446pti..... sono passati giusto due mesi e ieri il Baltic Dry Index quotava 2145 (un bel 15% in meno)

 Link dei dati ritardati di un giorno:http://www.euroinvestor.it/Stock/ShowStockInfo.aspx?StockId=495422)

E siccome Rischio Calcolato non è mica micio micio e bao bao vi diamo in tempo quasi-reale l'aggiornamento odierno per il BDI:
Baltic Dry Index del 30/11/2010
2099 -46pti  

Nota: Questo indice, in realtà, non ha molto significato come leading indicator perchè il prezzo dei noli ormai è troppo influenzato da navi utilizzate più come magazzini che come strumenti per spostare le merci. In altre parole non è detto l'andamento del BDI  rifletta variazioni reali dei traffici.
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

2 commenti:

Anonimo,  30 novembre 2010 17:21  

se arriva a 1500 è preoccupante.
Luigino

FunnyKing 30 novembre 2010 17:28  

Luigino forse se scende a nuovi minimi relativi vuole dire qualcosa
diciamo 1800...l'accendiamo?

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP