giovedì 2 dicembre 2010

Visualizziamo le "due" crisi del debito Italiano!/aggiornamento

Condividi

 Il BTP 01SeT2020 4% (decennale, isin: IT0004594930) rappresenta un buon indicatore di quali rendimenti riesca a spuntare sul mercato il Tesoro italiano. Rischio Calcolato intende monitorarne prezzo e rendimento.

Il grafico è costruito in modo da evidenziare l'inizio della crisi politica innescata dai litigi fra Fini e Berlusconi e della conseguente fuoriuscita di Futuro e Libertà dalla maggioranza. In particolare la "rottura" per i mercati è avvenuta quando si è capito che il gruppo di 32 parlamentari di FLI era determinato a mandare sotto il governo alla camera e a rompere con Berlusconi (e Tremonti...).
La data è fissata il 5 Ottobre 2010 (link). Il box giallo parte da li.
Il secondo box (rosso) rappresenta l'esplodere sui mercati ( che ci fosse un problema era nota da mesi) della crisi Irlandese con le prime indiscrezioni su un possibile coinvolgimento dei "privati" per il salvataggio a fine ottobre.

Nel momento in cui viene scritto questo post il prezzo di BTP 01SeT2020 4% è di 97.51  che corrisponde a un rendimento effettivo lordo di: 4,39% (Bund 10y a 2,81, differenziale 158bps). Stiamo assistendo ad un fenomeno nuovo da quando è in atto la Grande Crisi, un aumento dei rendimenti sui Bund tedeschi e una diminuzione sui periferici. Nella nostra interpretazione il mercato stà scommettendo su misure straodinarie quali possono essere o la monetizzazione del debito o l'emissione di Eurobond. In entrambi casi i titoli tedeschi ne sarebbero svantaggiati. (ma ne parleremo diffusamente in un prossimo articolo).


Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

2 commenti:

Anonimo,  30 novembre 2010 23:50  

ma chi è sto genio? :)

http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.SPN:IND

non sapevo che pure in Spagna ci fosse una lite tra quei due

Fabio 2 dicembre 2010 12:30  

Ieri l'asta sui titoli tedeschi no è stata un successo. Non è che, più che lo spread, il mercato in generale non digerisca rendimenti così contenuti ?

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP