lunedì 20 dicembre 2010

Euro, Borsa di Atene, e richieste di prestiti alla BCE: Non sarà che la Grecia si prepara al default? (o alla Dracma...)

Condividi


Guarda tu che strana giornata stiamo vivendo sui mercati finanziari in questo ultimo scorcio di 2010. Mettiamo insieme le informazioni:

  • Le borse europee vanno benissimo specie quelle periferiche (Italia in testa), tutte tranne una.
  • La borsa di Atene va  malissimo, è vicina ai minimi di tutti i tempi e nel momento in cui scrivo perde quasi il 4% (il 3.83% a 683 punti, 655 è il minimo intraday di sempre)
  • L'euro continua a scendere e ora è sotto 1,31 contro il dollaro, il franco svizzero è ai massimi di tutti i tempi contro l'euro.
  • Le richieste di prestiti delle banche private alla Bce Venerdì scorso  sono balzate a 1,34mld da 340 mln di euro
Come vogliamo interpretare tutto questo. Rischio Calcolato azzarda una possibile spiegazione....(anzi due).
E se Atene cominciasse il 2011 con un default (oh lo chiameranno allungamento delle scadenze, rinegoziazione, meccanismo europeo di rientro, alabarda spaziale, doppio maglio perforante, pippo pluto e paperino...ma sarà un default!), oppure
E se... il 1 gennaio 2011 i Greci, finito il panettone (o quello che mangiano i Greci a natale) si ritrovassero con le Dracme nei conti correnti?

Messi al sicuro, bilanci e bonus 2010 dei Bankster sarebbe anche logico, se proprio lo si deve fare, partire il primo giorno dell'anno con un priovvedimento di questo genere, ne rimarrebbero 364 (di giorni) per tentare di rimediare, giusto in tempo per il bonus 2011.

Stiamo a vedere, buon trading di fine anno a tutti.

P.s. chi indovina la citazione cinematografica nell'immagine vince un etto di Feta!
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

3 commenti:

Anonimo,  20 dicembre 2010 17:14  

Strange Days, troppo facile!

Hiei

FunnyKing 20 dicembre 2010 17:27  

Gran film! Tornando in topic.... e per buon peso il bund a 10y è tornato a rendere il 2.96 da dal 3.01 di Venerdi'. ... la vulgata mainstream parla Corea del Nord..boh io invece guarderei al Pireo

Anonimo,  20 dicembre 2010 18:32  

No è che domani c'è un'eclisse lunare in congiunzione col solstizio d'inverno quindi sai gli spiriti maligni...

(oh, perchè no? Per come vanno borse e finanza ormai... :'D ).

Aspetto la feta adesso.

Hiei

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP