giovedì 9 dicembre 2010

HAIRCUT! I possessori di bond subordinati di Anglo Irish Bank "rasati" dell'80%!

Condividi

 Non tutti i creditori delle banche Irlandesi se la stanno cavando gratis (per ora):
da  Yahoo Finance.De (si vede che i tedeschi sono suscettibili sull'argomento):
By EMFIS Irish correspondent Nelly O’Hara - The Irish government’s haircut on Anglo(Irish Bank)’s junior bondholders will be the bond markets’ most important event in the recent history. It will also have detrimental impact on credit markets and the economy in general.

Not Anglo Irish Bank matters here, but the method of the haircut: BLACKMAIL. Is blackmail legal?

Anglo bondholders are forced to vote on either accepting a drastic 80% haircut, or get nothing. Bondholders voting against the haircut will automatically be left with nothing. Like voting in North Korea, you get killed for voting against the tyrant, and this is why the regime is the world’s most popular: 100% YES votes in every election!......
In pratica il Governo ha mandato una simpatica missiva ai detentori di Junior Bond (Lower Tier 2) in cui in sostanza c'era scritto: Chi vota si alla proposta di ristrutturazione si becca il 20% del nominale, chi non la vota....NULLA.

E' notizia di oggi poi che, più pudicamente, Bank of Irleand abbia proposto uno swap volontario sul proprio debito subordinato :
DUBLINO, 8 dicembre (Reuters) - Bank of Ireland  ha annunciato un'offerta di scambio di titoli Lower Tier 2 fino a 1,5 miliardi di euro. In cambio dei titoli, che hanno un valore nominale di circa 3,1 miliardi di euro, gli investitori riceveranno nuovi bond senior a 13 mesi garantiti dal governo.

Bank of Ireland sottolinea che i titoli scambiano notevolmente a sconto rispetto ai prezzi di emissione.
Inutile dire che chi non dovesse accettare "lo scambio" verrebbe trattato come i possessori dei Bond di  Anglo Irish Bank.

L'Irlanda sta ufficialmente sdoganando un tabu, quello del taglio forzato del debito anche se solo per i possessori di Bond subordinati. La notizia sta avendo conseguenze su tutte le obbligazioni bancarie europee subordinate (parliamo di centinaia di miliardi di euro) ecco un grafico dell'andmaneto del Bond MPS 5,6% sub. LT2 2020,

Vademecum (cosa è una obbligazione LT2)
Per le obbligazioni bancarie subordinate del tipo Lower Tier 2 (LT2). In caso di liquidazione dell'emittente, capitale ed interessi residui saranno rimborsati solo dopo che saranno stati rimborsati i titoli di debito senior (per i quali non è prevista la clausola di subordinazione) e pari passu con le obbligazioni del tipo Tier 3; comunque, il rimborso avverrà con precedenza rispetto alle azioni dell'emittente e agli altri strumenti di capitale e di debito caratterizzati da un grado di subordinazione maggiore (del tipo Upper Tier 2 e del tipo Tier 1).

Non parliamo di chissa quale strumento speculativo ma di obbligazioni con una cedola di poco superiore alle senior (nel caso di MPS, la settimana scorsa, la differenza era del 1,5% 2% all'anno). Il punto semmai è che i possessori di obbligazioni LT2 sono di solito più frastagliati e non sono i grandi fondi di investimento o fondi pensione, quindi questi soggetti (più piccoli) sono i primi ad essere attaccati perchè meno in grado di difendersi.

Fino ad oggi il primo ministro irlandese e il governatore della banca centrale d'Irlanda ad ogni singola intervista non perdono occasione per sottolineare che i detentori di debito senior  delle banche zombi  semi-nazionalizzate Allied Irish Bank e Anglo Irish Bank non perderanno un centesimo (vedi questo istruttivo link) . La solerzia con cui i due ripetono il concetto è frutto degli accordi non scritti (o non resi pubblici) fra Irlanda, FMI e UE. Le obbligazioni Senior delle banche nazinalizzate NON devono essere toccate e pazienza se il conto lo pagheranno i cittadini.

Ma la crepa nel muro del Moral Hazard oggi si è materializzata, con il primo HAIRCUT forzato.

Siamo sicuri che i Bondholder senior possono dormire sonni tranquilli? C'è un vecchio detto: Pian Pianino va preso l'uccellino. Ecco appunto.
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


http://www.wikio.it
Share |

0 commenti:

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP