C.M.I. Growth Index

Nota: i dati dell'indice sono continuamente aggiornati.

Premessa:
Il Daily Growth Index pubblicato con cadenza bi/tri settimanale dal Consumer Metrix Institute è un Leading Indicator, ovvero è la misura sintetica di alcune specifiche attività economiche che predice (o cerca di farlo) lo stato di salute di un economia. In particolare questo indice si riferisce all'economia americana e ha la caratteristica di essere calcolato ogni singolo giorno, il Daily Growt Index è focalizzato esclusivamente su le spese accessorie (o discrezionali) del consumatore americano (quelle non essenziali) nell'ipotesi che variazioni di queste spese anticipino il ciclo economico. Per riferimenti più precisi è utile leggere le FAQ dell'isituto ( Consumer Metrics Institute )che calcola l'indice (link).

Il grafico che segue rappresenta il cosiddetto "Trailing Quater Growth Index" ovvero una media mobile a 91 giorni dell'indice stesso, tale grafico è estremamente utile perchè fino ad ora è stato un ottimo predittore, quindi un ottimo leading indicator, del PIL americano. In altre parole la media mobile a 91 giorni del Daily Growth Index predice il PIL futuro americano. (o ci tenta...). Di seguito ecco i grafici del "Trailing Quater Growth Index" e della sua relazione con il PIL americano.

relazione fra Trailing Quater Growth Index (media mobile a 91 giorni dell'indice e Pil Americano)
Il Trailing Quater Growth Index può anche essere utilizzato come predittore dell'ndamento dei corsi di borsa? Questo grafico mostra come una relazione ci sia seppure più debole rispetto a quella del PIL.
Fatta questa doverosa premessa ecco l'aggiornamento del Daily Growth Index, l'indice è normalizzato a 100, valori sotto 100 indicano contrazione, valori sopra 100 indicano una crescita economica.

Il grafico sottostante visualizza gli ultimi dati puntuali (giornalieri) dell'indice (in Blu) e la sua media a 91 giorni (in Rosso, leading indicator)
(clicca sul grafico per ingrandire)

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!


Read more...
Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link... Grazie!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP